Light Consulting by STI SPA - non solo chiamata a riprogettare l'illuminazione dell'Abbazia di San Paolo D'Argon, ma ne riscopre e ne valorizza la storia, l'arte e lo spirito
All’interno dell’Abbazia di San Paolo D’argon, un complesso di alto valore storico, religioso ed artistico edificato a partire dal 1079, su richiesta della Diakonia onlus, STI SPA con il suo team delle divisioni Lighting Design e di integrazione di sistemi hanno realizzato un progetto per gli interni della “ex cappella” ora diventata sala conferenze e del locale “ex-refettorio”, utilizzato come location per eventi, oltre che dell’androne di accesso all’abbazia. Dopo una consulenza illuminotecnica è stato sviluppato un progetto volto sia a valorizzare gli ambienti affrescati dell’abbazia attraverso un illuminazione adeguata per renderli il più possibile funzionali rispetto alle diverse attività svolte all’interno dei locali.
La realizzazione del progetto illuminotecnico si è svolta nell'arco di un anno, conclusa a metà 2022. La richiesta di una soluzione illuminotecnica è nata dal fatto che l’abbazia ospita una scuola ITS, oltre a varie attività che spaziano da mostre, a congressi, cerimonie religiose, spettacoli, workshop o set fotografici: l’esigenza della committenza di avere un illuminazione adeguata ,era sicuramente quindi quella di mettere in risalto i pregi di un’architettura quasi millenaria, ma anche quella di agevolarne un utilizzo flessibile, adatto a fruitori – e quindi ad esigenze - molto diversi fra loro. La richiesta per la creazione di questo progetto illuminotecnico è stata anche quella di contenere il budget complessivo, confezionando una soluzione funzionale, ma anche sostenibile, dal punto di vista dei consumi e della manutenzione oltre che rispetto al costo di acquisto degli elementi tecnici.
Per assecondare i bisogni di una realtà polifunzionale come quella dell’abbazia, è stato fondamentale pensare una soluzione integrata che comprendesse sia una corretta distribuzione dell’illuminazione più adatta, che un sistema di gestione altamente flessibile. I corpi illuminanti dovevano essere meno evidenti possibile, per lasciare la parola all’architettura. La componente indiretta della luce è stata fondamentale per illuminare in modo discreto le volte affrescate: sono state utilizzate barre led a misura con indice di resa cromatica superiore a 90; la dimmerabilità DALI consente di settare livelli di illuminamento rispettosi dell’affresco e di limitare i valori più elevati a brevi periodi di tempo.
La temperatura colore scelta, dopo avere effettuato prove di valutazione sulle opere d’arte, è 3000K. Il volume dei locali richiedeva poi necessariamente un contributo di un illuminazione diretta, per il quale sono state utilizzate barre led con ottica controllata per ottenere un UGR <19, dimmerabili DALI per garantire la massima flessibilità di utilizzo. La norma indica l’utilizzo di prodotti dimmerabili per le sale conferenza, proprio per assecondare una varietà di utilizzi. Gli accenti sui relatori, sulla lavagna e sul leggio nella sala conferenze sono stati ottenuti tramite spot orientabili 48V su binario. Spot orientabili miniaturizzati su basetta sono stati utilizzati per ottenere accenti di luce nello spazio di ingresso antistante il refettorio.
Per quanto riguarda gli esterni, si è preferito mantenere l’illuminazione esistente a lanterna, effettuando un semplice relamping per il passaggio verso una soluzione led. Per l’androne di ingresso sono stati utilizzati corpi illuminanti biemissione, trattati con primer per poter essere verniciati con la stessa finitura delle pareti e risultare poco visibili, lasciando spazio a luce ed architettura. Il progetto è stato implementato tramite consulenze illuminotecniche realizzate tramite software, prove in loco con campioni per verificare le modalità di fissaggio, le finiture e le ottiche dei prodotti e confronto in loco con il collega programmatore per settare gli scenari di luce. I vantaggi che si sono ottenuti grazie alla realizzazione di un impianto illuminotecnico sono:
-Flessibilità: La possibilità di usufruire di vari scenari di luce consente ai gestori dell’abbazia di proporre gli spazi a diverse tipologie di utenti e, quindi, di sfruttare al massimo le potenzialità del complesso.
- Tutela e valorizzazione delle opere d’arte: uno dei gioielli dell’abbazia di San Paolo d’Argon è senza dubbio il refettorio costruito nel 1536 dal maggior architetto dell’epoca Pietro Isabello, con la volta affrescata nel 1624 dal veronese Giambattista Lorenzetti. Il fatto di metterla in risalto in modo rispettoso è sicuramente di grande utilità sia per presentarla in modo chiaro durante le visite guidate, sia per il visitatore che può coglierne i dettagli.
- Efficienza Energetica e Sostenibilità: Il sistema di gestione che consente di gestire diversi scenari, unito all’utilizzo di soluzioni led, ha consentito di contenere il consumo energetico
- Sicurezza ed accoglienza: La nuova illuminazione discreta dell’androne di ingresso accoglie i visitatori e li introduce verso il primo suggestivo chiostro dell’abbazia.
Chiaramente come in ogni lavoro sull’illuminazione ci sono diverse difficoltà, ma nonostante ciò la STI SPA ha risolto con successo:
-Integrazione Architettonica: Intervenire su un edificio storico esistente e tutelato è sempre una sfida: spesso richiede alcune accortezze anche durante la fase di fissaggio degli apparecchi, per adattarsi alla situazione esistente e minimizzare l’invasività
-Ottimizzazione dei Costi: mantenere un budget contenuto pur garantendo qualità e funzionalità è un importante vincolo di progetto che aumenta la difficoltà del lavoro di consulenza: va rispettato effettuando scelte mirate riguardo i fornitori e gli articoli selezionati, anche in collaborazione con i produttori
Per la realizzazione di questo prestigioso progetto illuminotecnico, abbiamo selezionato esclusivamente marchi di eccellenza nel settore dell'illuminazione, garantendo standard di qualità e innovazione senza pari. Tra questi, si distinguono Exenia, Linealight, Nobile, Luce&Light e KNX, ciascuno dei quali contribuisce con soluzioni avanzate e design all'avanguardia, assicurando che ogni aspetto dell'illuminazione sia non solo funzionale ma anche esteticamente impeccabile. Questa scelta riflette il nostro impegno verso l'eccellenza e la nostra dedizione nel creare ambienti unici e suggestivi, dove la luce diventa arte.